VITTORIO PASSARO

Navigation

vittorio-passaro-portrait_b_n2

Vittorio Passaro nasce a Montella (AV) nel 1963. Ha frequentato l`Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove si é diplomato nel 1988 in Scultura con Alix Cavaliere. Ha esordito nel 1992 con una mostra collettiva presso lo Spazio Via Farini a Milano, per poi proseguire il suo percorso con la galleria Diecidue di Milano e con Marco Noire di Torino .
Dal 2002 collabora con lo studio di Patricia Urquiola come designer e responsabile sviluppo prodotto del laboratorio modelli.
Il suo progetto più significativo è la collezione di porcellana per la tavola realizzato dall’ azienda Rosenthal è stato insignito da diversi premi ed esposto in alcuni musei del mondo .
Tra cui la menzione speciale del design report al salone satellite 2016 , il GOOD DESIGN Award 2011, da cui ne è seguita una mostra a the Chicago Athenaeum museum of architecture and design.
È stato selezionato per la mostra The New Italian Design curata da Andrea Branzi alla triennale di milano e successivamente alla biennale di Gwangju Design Corea. Nel 2014 il progetto PAPYRUS viene proposto dall’azienda Rosenthal per rappresentare la sua immagine nel mondo nella mostra itinerante HANDMADE.
Nel 2014 ha fondato un suo marchio di design dal nome PASSARO EDIZIONI da cui sono seguite due partecipazioni al fuori salone di Milano Lambrate con collezioni di oggetti di arredo realizzati esclusivamente in legno.
Nel 2015 è stato invitato dall’Accademia di Belle Arti di Brera per tenere un workshop di design con gli studenti del corso di progettazione.
Ha il suo studio di design a Milano dal 2009.

  • CREDITS

  • Web design: Vittorio Passaro, Mercedes Jaén and Gilda Negrini
  • Texts: Vittorio Passaro and Simona Cosentino
  • Web development: Claudio Riceputi